Fondata ed affiliata

alla FSI dal 1987

powered_by.png, 1 kB
Home
18° WE AMATORI CT : IL FESTIVAL DELLE SORPRESE !! PDF Stampa E-mail
marted́ 11 febbraio 2014

  

Nel calcio quando si dice  che la palla è rotonda , si intende che nulla è scontato e che le sorprese sono sempre dietro l'angolo . Negli Scacchi la scacchiera è quadrata , ma sappiamo che può succedere di tutto . Se la memoria non mi inganna , un Torneo con pronostici così ribaltati non era mai successo nelle 17 edizioni passate . Questa edizione sarà ricordata però anche come quella del rilancio .. Gli obiettivi che si era prefissata l'organizzazione sono stati raggiunti . Sicuramente contro tendenza la partecipazione , che con 68 giocatori ha avuto un'incremento di un 30% circa rispetto alle ultime edizioni . In un periodo in cui tutti i tornei hanno decrementi , in alcuni casi anche vistosi , si può essere molto più che soddisfatti . Inoltre il livello tecnico è stato molto alto nei tre Open .. La prima parte dell ' Open A è stata caratterizzata dalle prestazioni di 4 outsider che dopo il 3° turno si trovavano in testa a pari merito con 2,5 punti : i due catanesi Gaetano Grasso e Carlo Cannella insieme alle giovani sorelle palermitane Tea e Laura Gueci . Il Maestro palermitano Girolamo Valguarnera dopo la sconfitta con Tea Gueci non sbagliava più niente e vincendo tutte le altre partite si aggiudicava il Torneo . In grande evidenza la prestazione di Carlo Cannella che " rischiava " di vincere il Torneo , arrivando ad accarezzare il sogno , ma in un momento di stanchezza cedeva , nello scontro diretto all' ultimo turno , al più esperto Valguarnera . Alle loro spalle un gruppo di 3 giovani catanesi , Gaetano Grasso , Pietro Pisacane e Fabio Imbraguglia , che confermavano le loro ottime qualità tecniche , Sotto tono la prestazione di Salvo Gangemi e decisamente deludente quella del MI Zivojn Ljubisavljevic, vincitore più volte in passato del WE Amatori CT, che si piazzava soltanto al 9° posto . Prestazioni in crescita dei giovani Simonpietro Spina , Gaetano Signorelli e Orazio Virgitto . Anche nell' Open B le sorprese non sono mancate . A cominciare dal vincitore , il dicianovenne Angelo Caponnetto (nella foto) , un recente 3N con un rating di solo 1518 che sbaragliava 31 giocatori , una cosa mai vista !! 2° e 3° posto ai due siracusani Stefano Nobile e Silvano Conti , assidui frequentatori di tutti i tipi di Tornei . Anche in questo Open il livello tecnico è stato all'altezza della manifestazione , con partite molto intense e combattute . Premiati anche il 1° Over 60 Carmelo Russo ed il 1° Under 16 Antonio Brancato  . Per non smentirsi il Festival riservava l'ultima sorpresa anche nell'Open C . Infatti il neo giocatore , NC con nuovo rating di 1440 , Luca Nicotra, dominava il Torneo concedendo solo una patta .Al 2° e 3° posto i due non più giovani Francesco Ferrarello e Luigi Safiotti . 1° Under 16 Giovanni Mendola .

  Alla premiazione è intervenuto il prof. Santo Daniele Spina che ha dato recentemente alle stampe «I giocatori di scacchi in Sicilia 1500-1978».  La stessa premiazione è stata condotta in un clima di festa e di simpatia , nello spirito dei Tornei targati Amatori CT .

La domanda che ci poniamo infine , in riferimento ai due vincitori degli Open B e C è : sono nate due stelle degli scacchi ? Solo il tempo lo potrà dire !!

 

Carlo Vella

 Clicca di seguito per Turni , Classifiche e Tabelloni  =

 http://vesus.org/festivals/18deg-festival-amatori-scacchi-catania/ 

Ultimo aggiornamento ( sabato 15 febbraio 2014 )
 
< Prec.   Pros. >

ExtCalendar

Gennaio 2018 Febbraio 2018 Marzo 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
Settimana 5 1 2 3
Settimana 6 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 7 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 8 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 9 25 26 27 28

Immagine casuale

spassky.jpg

Menu utente

Statistiche

OS: Linux w
PHP: 5.2.17
MySQL: 5.0.92-enterprise-gpl-log
Ora: 04:36
Caching: Disabled
GZIP: Disabled
Utenti: 65649
Notizie: 251
Collegamenti web: 17
Visitatori: 6048400
© 2017 Amatori Scacchi Catania
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.