Fondata ed affiliata

alla FSI dal 1987

Annunci

Anche il Rapid Lido dei Ciclopi arriva al traguardo della 15a edizione . Appuntamento al 15 Settembre nello storico e verdeggiante Lido della costa Jonica catanese . Sponsor dell'evento : COSENTINO ELETTRODOMESTICI , che metterà a disposizione tutti i premi .

 

Per iscrizioni e bando   : 

15° Rapid Lido dei Ciclopi

 

 

 

 

Archivio

Stat

powered_by.png, 1 kB
Home arrow Articoli arrow Non solo scacchi arrow Gli scacchi come metafora
Gli scacchi come metafora PDF Stampa E-mail
marted́ 05 giugno 2007



Prof. Di Paolo Marco

Scacchi e filosofia

 

          

   Il gioco degli scacchi ha sempre affascinato conoscitori e non per essere emblema di esercizio razionale puro, “scontro di cervelli” per eccellenza. Anche le avversioni da esso suscitate sono in buona parte sintomo della profonda inquietudine di chi avverte con disagio tale manifestazione di abilità intellettuale. Questo disagio non è dato tanto da un senso di inferiorità verso lo scacchista (che si può provare allo stesso modo verso qualsiasi persona competente in qualsiasi campo dello scibile) quanto dalla percezione della distanza che separa il giocatore di scacchi dal “consorzio umano”: è come se egli si isolasse dal mondo dell’esperienza quotidiana e lo mettesse fra parentesi per vivere in un mondo ideale ad esso quasi totalmente estraneo.

    In questo senso si viene a stabilire nell’immaginario collettivo una naturale affinità tra la figura del giocatore di scacchi e quella del filosofo, che per il senso comune è ancora pensato sul modello del saggio platonico: in entrambi si avverte la medesima tensione ideale; entrambi sono visti come portatori di una “stranezza” che non vale la pena sforzarsi di comprendere. Non è un caso se la curiosità popolare si è sempre soffermata sugli aspetti stravaganti della vita così dei grandi filosofi come dei grandi scacchisti: quanto più li si può mettere al loro posto quali persone non completamente normali, o addirittura psicopatiche, tanto più ci si sente tranquilli.

    Nella nostra cultura imbevuta di tecnicismo, poi, la cosa si spiega ancora più facilmente: scacchi e filosofia rappresentano, in modi diversi, dei paradigmi di attività razionale “inutile”, cioè senza scopi pratici, nemmeno mediati; dunque, per la mentalità comune, degli esempi da non imitare di spreco di energie intellettuali.

   Ciò che più infastidisce, pare, è il carattere di sforzo logico-argomentativo che tali attività comportano; non si percepisce infatti la stessa distaccata avversione nei confronti di attività altrettanto inutili ma dettate da un impulso interiore (come tutte le forme artistiche) o da pura curiosità. L’argomentare filosofico, si può anche dire, è visto come un inutile “gioco di parole”, fine a se stesso e che lascia tutto come era prima, allo stesso modo che una partita di scacchi: non rende questo mondo più bello né produce una conoscenza maggiore di esso, non è che vano esercizio logico.

   Ora, si può presumere che, se un analogo sospetto dei più e un’analoga estraneità al mondo comune avvicinano il filosofo e il giocatore di scacchi, l’affinità tra scacchi e filosofia non risieda solo nell’atteggiamento di chi li pratica/fa/gioca o di chi li giudica dal di fuori, ma trovi le sue radici in qualcosa di più profondo, in qualche elemento non marginale della vita spirituale dell’uomo.

 

 

1.GLI SCACCHI  COME  METAFORA

 

   Consideriamo anzitutto gli scacchi nel loro significato simbolico. Tutti sanno che essi sono una metafora della guerra, ma già qui è necessario fare una precisazione: non si tratta certo di una guerra primitiva, manifestazione di forza bruta, ma di una guerra condotta secondo regole ben precise, ove vince chi è in grado di applicare la strategia migliore . Fra le due divinità della guerra dell’Olimpo greco, modello di forza scacchistica sarebbe Minerva e non Marte; ciò è curioso, perché la forza della ragione appare in questa prospettiva come una forza “al femminile”, contrariamente a quanto si pensa di solito.

   Per non uscire dal mondo classico, viene qui spontaneo pensare a quella contrapposizione fra i due aspetti, apollineo e dionisiaco, dell’ethos greco, e alla sua rilettura da parte di Nietzsche nel secolo scorso. Se lo spirito dionisiaco rappresenta la spontaneità vitale, l’istinto, mentre lo spirito apollineo rappresenta l’equilibrio, la misura razionale, gli scacchi non possono che essere l’espressione dello sbilanciamento della cultura in senso apollineo e perciò, per chi la pensa come Nietzsche, del “depotenziamento” dell’essere umano, della negazione della sfera istintuale, della prevalenza dei deboli sui forti. Da questo punto di vista anche il carattere ludico degli scacchi sarebbe una degenerazione: contrapposto al gioco del bambino, simbolo della libera creatività dell’essere umano, il gioco degli scacchi sarebbe al contrario il simbolo della schiavitù dell’uomo, della sua incapacità di evadere dalla gabbia razionale che egli stesso si è creato.

 

   Gli scacchi, come molti sanno, simboleggiano anche dei rapporti sociali. Nella forma definitiva che noi stessi conosciamo possono essere interpretati come la cristallizzazione della società europea tradizionale suddivisa in ordini: dopo i regnanti, in ordine di importanza/vicinanza, abbiamo il clero (in inglese, l’alfiere è il vescovo, bishop), la nobiltà (sempre in inglese, il cavallo è in realtà il cavaliere, knight), la borghesia e infine i contadini (come sono detti rispettivamente in spagnolo, peon, e in tedesco, bauer, i pedoni). Come si vede, alle regole della guerra corrispondono ben determinati ruoli sociali che, data la natura del gioco, si presentano come immodificabili. Anzi, la struttura degli eserciti pare suggerire che la guerra si possa vincere solo se il popolo che la combatte rispetta l’ordine, ove questo ordine non è solo umano ma è pensato come “voluto da Dio”.

   E qui veniamo all’elemento più suggestivo del simbolismo scacchistico, che è poi quello teologico-metafisico, e perciò “filosofico” per eccellenza. Gli scacchi paiono simboleggiare non solo la guerra e non solo la società, ma anche il mondo naturale: possono essere visti come una rappresentazione mitica del cosmo, cioè dell’universo ordinato. Ciò non deve stupire in quanto, fin dall’origine della riflessione filosofica, l’idea di un ordine naturale si è sviluppata da e in relazione con quella dell’ordine umano, l’idea di legge naturale da quella di legge civile. Per attenersi alle fonti del pensiero occidentale, basti rilevare che tutta la mitologia greca non è che un’interpretazione in termini umani degli eventi naturali. Nelle teogonie e cosmogonie a noi pervenute non solo i cataclismi, per esempio,  sono intesi come manifestazioni della collera divina, ma la stessa unione e separazione degli elementi naturali è pensata come prodotta dalle forze contrapposte dell’amore e dell’odio, oppure come espressione di giustizia e ingiustizia, ecc. Ora, cosa hanno a che fare gli scacchi con tutto ciò? L’accostamento è fin troppo ovvio: essi, rappresentando la guerra, la contesa, illustrano il mondo come essenzialmente dominato dalla contesa fra due principi opposti e quindi contengono simbolicamente quello che sarà il nocciolo della concezione dialettica della realtà, che da Eraclito ad Hegel ha un posto così importante nella storia della filosofia. Eraclito, padre del pensiero dialettico, scriveva: “Polemos (la Guerra) è padre di tutte le cose, e di tutte signore”. Ciò significa che non solo le cose sono in contrasto fra loro, ma che non sono nulla al di fuori di tale contrasto, e che l’armonia dell’universo non si crea eliminando il contrasto ma proprio grazie ad esso. Non sono forse gli sacchi l’espressione più limpida di tale verità?

   Questa analogia può tuttavia essere arricchita. La contrapposizione sulla scacchiera è una contrapposizione netta, fra Bianco e Nero, non vi sono valori cromatici intermedi. Ciò ha anche un valore metafisico e morale insieme: i due principi che si contendono l’universo sono radicalmente in contrasto fra loro come la Luce e la Tenebra, ed il primo ha carattere positivo, è il Bene, Dio, il secondo ha carattere negativo, è il Male, il Demonio. Quasi inutile osservare come la metafora Luce-Tenebra sia stata utilizzata dal pensiero religioso in ogni tempo e luogo. Più interessante rilevare che l’immagine dei due principi contrapposti sembra più compatibile con una concezione manichea che con una cristiana (anche se quando si analizza un fenomeno culturale in termini simbolici l’interpretazione non è mai univoca, per cui non si possono escludere altre letture).

   Il vantaggio del tratto lascia poi supporre una prevalenza del principio positivo su quello negativo; in realtà, però, questo è solo un vantaggio iniziale, e può essere anche interpretato pessimisticamente quale presagio della disfatta finale: nel film di Bergman Il settimo sigillo la sconfitta del cavaliere che sfida a scacchi la Morte (la quale ovviamente conduce i neri) appare come ineluttabile.

   Il contrasto vita-morte, comunque, può essere letto in due modi, entrambi suggeriti dal gioco degli scacchi e dallo stesso film di Bergman. In un primo senso, ovvio, Il Bianco simboleggia il principio di vita, il Nero quello di morte; in un altro senso, meno ovvio ma più in accordo con la concezione dialettica, il contrasto stesso rappresenta la vita, mentre la fine della partita, e quindi del contrasto, la morte. Lo scacco matto rappresenta lo scacco ultimo, che non si può parare e che mette fine alla contesa e perciò alla vita. Non è un caso che uno dei temi dell’esistenzialismo contemporaneo sia proprio quello dello “scacco” che ciascuno è condannato a subire di fronte alla prospettiva della morte e che è un ingrediente essenziale della consapevolezza della propria finitezza..

   Inoltre, si può dare una lettura esistenziale anche del carattere esasperato che la contesa Bianco-Nero esprime. Essa infatti non coinvolge solo i due schieramenti contrapposti ma anche l’interno di ogni singolo schieramento, dato che lo stesso terreno di lotta (la scacchiera) è ambivalente, ed ogni singolo schieramento possiede, per esempio, un alfiere campochiaro e uno camposcuro. Ciò può significare, fuori di metafora, che ogni aspetto dell’esistenza è duplice e risente del contrasto fra i due principi, che per esempio la morte non è solo il limite estremo, ciò che mette fine alla vita, ma che ne è una componente essenziale (si è detto che la nostra esistenza è avvolta interamente in una “atmosfera di morte”); che ogni sentimento positivo ne include anche uno negativo, e così via. Così, il gioco degli scacchi ci si è prospettato non solo quale rappresentazione fisica del mondo, ma anche quale rappresentazione psichica della condizione umana.

   Per concludere questa lettura simbolico-metafisica degli scacchi, si può fare riferimento agli scacchi come gioco ed al fatto che nel quadro prima delineato del mondo saremmo autorizzati a sentirci “pedine” di giocatori trascendenti, che determinano le nostre azioni secondo un ordine a noi sconosciuto. Lasciamo interpretare a chi legge quest’altro frammento di Eraclito (che richiama fra l’altro un tema di Nietzsche già riferito): “Aiòn (il Tempo) è un fanciullo che gioca, muovendo le tessere di una scacchiera; la signoria è di un bambino”.

Ultimo aggiornamento ( marted́ 05 giugno 2007 )
 
< Prec.   Pros. >

ExtCalendar

Gennaio 2018 Febbraio 2018 Marzo 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
Settimana 5 1 2 3
Settimana 6 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 7 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 8 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 9 25 26 27 28

Immagine casuale

scacchig6.jpg

Menu utente

Statistiche

OS: Linux h
PHP: 5.2.17
MySQL: 5.0.96-community-log
Ora: 16:56
Caching: Disabled
GZIP: Disabled
Utenti: 88530
Notizie: 294
Collegamenti web: 17
Visitatori: 16545127
© 2024 Amatori Scacchi Catania
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
98 queries executed
1
SET sql_mode = 'MYSQL40'
2 SELECT folder, element, published, params FROM chess_mambots WHERE published >= 1 AND access <= 0 AND folder = 'system' ORDER BY ordering
3 SELECT template FROM chess_templates_menu WHERE client_id = 0 AND ( menuid = 0 OR menuid = 37 ) ORDER BY menuid DESC LIMIT 1
4 DELETE FROM chess_session WHERE ( ( time < '1713541308' ) AND guest = 0 AND gid > 0 ) OR ( ( time < '1713541308' ) AND guest = 1 AND userid = 0 )
5 SELECT COUNT(*) FROM chess_stats_agents WHERE agent = 'Mozilla 5.0' AND type = 0
6 UPDATE chess_stats_agents SET hits = ( hits + 1 ) WHERE agent = 'Mozilla 5.0' AND type = 0
7 SELECT COUNT(*) FROM chess_stats_agents WHERE agent = 'Unknown' AND type = 1
8 UPDATE chess_stats_agents SET hits = ( hits + 1 ) WHERE agent = 'Unknown' AND type = 1
9 SELECT COUNT(*) FROM chess_stats_agents WHERE agent = 'com' AND type = 2
10 UPDATE chess_stats_agents SET hits = ( hits + 1 ) WHERE agent = 'com' AND type = 2
11 SELECT * FROM chess_menu WHERE id = 37
12 SELECT a.*, u.name AS author, u.usertype, cc.name AS category, s.name AS section, g.name AS groups, s.published AS sec_pub, cc.published AS cat_pub, s.access AS sec_access, cc.access AS cat_access, s.id AS sec_id, cc.id as cat_id FROM chess_content AS a LEFT JOIN chess_categories AS cc ON cc.id = a.catid LEFT JOIN chess_sections AS s ON s.id = cc.section AND s.scope = 'content' LEFT JOIN chess_users AS u ON u.id = a.created_by LEFT JOIN chess_groups AS g ON a.access = g.id WHERE a.id = 72 AND ( a.state = 1 OR a.state = -1 ) AND ( a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2024-04-19 17:56' ) AND ( a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2024-04-19 17:56' ) AND a.access <= 0
13 SELECT a.id FROM chess_content AS a WHERE a.catid = 15 AND a.state = 1 AND a.access <= 0 AND ( a.state = 1 OR a.state = -1 ) AND ( a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2024-04-19 17:56' ) AND ( a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2024-04-19 17:56' ) ORDER BY a.ordering
14 UPDATE chess_content SET hits = ( hits + 1 ) WHERE id = '72'
15 SELECT hits FROM chess_core_log_items WHERE time_stamp = '2024-04-19' AND item_table = '#__content' AND item_id = '72'
16 UPDATE chess_core_log_items SET hits = ( hits + 1 ) WHERE time_stamp = '2024-04-19' AND item_table = '#__content' AND item_id = '72'
17 SELECT folder, element, published, params FROM chess_mambots WHERE access <= 0 AND folder = 'content' ORDER BY ordering
18 SELECT a.* FROM chess_components AS a WHERE ( a.admin_menu_link = 'option=com_syndicate' OR a.admin_menu_link = 'option=com_syndicate&hidemainmenu=1' ) AND a.option = 'com_syndicate'
19 SELECT id, title, module, position, content, showtitle, params FROM chess_modules AS m INNER JOIN chess_modules_menu AS mm ON mm.moduleid = m.id WHERE m.published = 1 AND m.access <= 0 AND m.client_id != 1 AND ( mm.menuid = 0 OR mm.menuid = 37 ) ORDER BY ordering
20 SELECT m.* FROM chess_menu AS m WHERE menutype = 'topmenu' AND published = 1 AND access <= 0 AND parent = 0 ORDER BY ordering
21 SELECT id FROM chess_menu WHERE link = 'index.php?option=com_search' AND published = 1
22 SELECT a.id AS id, a.title AS title, COUNT(b.id) as cnt FROM chess_sections as a LEFT JOIN chess_content as b ON a.id = b.sectionid AND b.access <= 0 AND ( b.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR b.publish_up <= '2024-04-19 17:56' ) AND ( b.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR b.publish_down >= '2024-04-19 17:56' ) WHERE a.scope = 'content' AND a.published = 1 AND a.access <= 0 GROUP BY a.id HAVING COUNT( b.id ) > 0 ORDER BY a.ordering LIMIT 5
23 SELECT m.id AS Itemid, m.componentid AS sectionid FROM chess_menu AS m WHERE ( m.type = 'content_section' OR m.type = 'content_blog_section' ) AND m.published = 1 AND m.access <= 0 AND ( m.componentid=1 OR m.componentid=4 OR m.componentid=2 OR m.componentid=3 OR m.componentid=0 ) ORDER BY m.type DESC, m.id DESC
24 SELECT a.id, a.introtext, a.fulltext , a.images, a.attribs, a.title, a.state FROM chess_content AS a INNER JOIN chess_categories AS cc ON cc.id = a.catid INNER JOIN chess_sections AS s ON s.id = a.sectionid WHERE a.state = 1 AND a.access <= 0 AND cc.access <= 0 AND s.access <= 0 AND (a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2024-04-19 17:56' ) AND (a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2024-04-19 17:56' ) AND a.catid = 3 AND cc.published = 1 AND s.published = 1 ORDER BY a.ordering
25 SELECT m.* FROM chess_menu AS m WHERE menutype = 'mainmenu' AND published = 1 AND access <= 0 ORDER BY parent, ordering
26 SELECT COUNT( id ) FROM chess_menu WHERE type = 'content_typed' AND published = 1
27 SELECT id FROM chess_menu WHERE type = 'content_typed' AND published = 1 AND link = 'index.php?option=com_content&task=view&id=5'
28 SELECT id FROM chess_menu WHERE type = 'content_typed' AND published = 1 AND link = 'index.php?option=com_content&task=view&id=12'
29 SELECT m.* FROM chess_menu AS m WHERE menutype = 'othermenu' AND published = 1 AND access <= 0 ORDER BY parent, ordering
30 SELECT MONTH( created ) AS created_month, created, id, sectionid, title, YEAR(created) AS created_year FROM chess_content WHERE ( state = -1 AND checked_out = 0 AND sectionid > 0 ) GROUP BY created_year DESC, created_month DESC LIMIT 10
31 SELECT * FROM chess_banner WHERE showBanner = 1
32 UPDATE chess_banner SET impmade = impmade + 1 WHERE bid = 2
33 SELECT id, name, link, parent, type, menutype, access FROM chess_menu WHERE published = 1 AND access <= 0 ORDER BY menutype, parent, ordering
34 SELECT title, catid, id, access FROM chess_content WHERE id = 72
35 SELECT c.title AS title, s.id AS sectionid, c.id AS id, c.access AS cat_access FROM chess_categories AS c LEFT JOIN chess_sections AS s ON c.section = s.id WHERE c.id = 15 AND c.access <= 0
36 SELECT * FROM chess_extcal_config
37 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180201 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180201 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180201 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
38 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180201) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
39 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180202 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180202 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180202 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
40 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180202) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
41 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180203 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180203 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180203 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
42 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180203) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
43 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180204 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180204 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180204 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
44 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180204) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
45 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180205 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180205 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180205 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
46 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180205) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
47 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180206 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180206 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180206 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
48 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180206) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
49 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180207 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180207 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180207 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
50 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180207) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
51 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180208 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180208 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180208 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
52 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180208) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
53 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180209 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180209 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180209 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
54 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180209) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
55 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180210 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180210 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180210 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
56 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180210) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
57 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180211 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180211 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180211 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
58 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180211) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
59 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180212 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180212 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180212 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
60 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180212) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
61 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180213 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180213 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180213 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
62 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180213) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
63 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180214 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180214 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180214 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
64 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180214) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
65 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180215 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180215 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180215 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
66 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180215) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
67 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180216 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180216 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180216 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
68 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180216) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
69 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180217 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180217 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180217 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
70 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180217) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
71 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180218 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180218 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180218 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
72 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180218) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
73 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180219 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180219 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180219 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
74 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180219) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
75 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180220 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180220 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180220 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
76 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180220) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
77 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180221 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180221 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180221 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
78 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180221) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
79 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180222 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180222 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180222 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
80 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180222) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
81 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180223 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180223 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180223 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
82 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180223) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
83 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180224 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180224 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180224 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
84 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180224) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
85 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180225 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180225 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180225 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
86 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180225) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
87 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180226 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180226 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180226 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
88 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180226) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
89 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180227 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180227 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180227 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
90 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180227) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
91 SELECT e.extid, start_date, end_date from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE ( ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180228 AND DATE_FORMAT(e.end_date,'%Y%m%d') >= 20180228 ) OR ( DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') = 20180228 ) ) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type = ''ORDER BY start_date,title ASC
92 SELECT e.extid, recur_type, recur_val, recur_until, start_date, end_date, recur_end_type, recur_count from chess_extcal_events AS e LEFT JOIN chess_extcal_categories AS c ON e.cat=c.cat_id WHERE (DATE_FORMAT(e.start_date,'%Y%m%d') <= 20180228) AND c.published = '1' AND approved = '1' AND recur_type <> '' ORDER BY start_date,title ASC
93 SELECT m.* FROM chess_menu AS m WHERE menutype = 'mainmenu' AND published = 1 AND access <= 0 ORDER BY parent, ordering
94 SELECT m.* FROM chess_menu AS m WHERE menutype = 'usermenu' AND published = 1 AND access <= 0 ORDER BY parent, ordering
95 SELECT COUNT( id ) AS count_users FROM chess_users
96 SELECT COUNT( id ) AS count_items FROM chess_content
97 SELECT COUNT( id ) AS count_links FROM chess_weblinks WHERE published = 1
98 SELECT SUM( hits ) AS count FROM chess_stats_agents WHERE type = 1