Fondata ed affiliata

alla FSI dal 1987

powered_by.png, 1 kB

Home
CONCLUSO A CATANIA IL CORSO PER ISTRUTTORI ELEMENTARI E INSEGNANTI ELEMENTARI
martedý 03 novembre 2009
E’ stato portato a termine con successo sia per il numero che per i traguardi raggiunti dai partecipanti il “ CORSO PER ISTRUTTORI ELEMENTARI E INSEGNANTI ELEMENARI “ organizzato dal Comitato Scacchistico Provinciale Catanese in collaborazione con il Comitato Scacchistico Siciliano, che si è svolto dal 27 al 30 ottobre 2009 nei locali dell’Istituto Comprensivo “VESPUCCI” di Catania, gentilmente concessi dalla Dirigente Scolastica  Dott.ssa  Carmen Pittera.

     Dopo l’accoglienza data a tutti i partecipanti dalla Prof.ssa Avv. Giuseppa Fiumano’ , sono stati portati i saluti, del Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano Dott. Filippo Sileci, del Presidente del Comitato Scacchistico Provinciale Catanese Dott. Mario Bongiorno, del Responsabile organizzativo del corso Prof. Dante Finocchiaro e del Presidente del CONI di Catania Dott. Giuseppe Crisafulli, che ha aperto i lavori  illustrando alcuni aspetti dell’importante funzione dell’istruttore nella pratica dell’insegnamento, soprattutto nella nostra disciplina, nei centri di avviamento allo sport giovanili.

     Relatori del corso: Proff.ri .Santo Spina,Dante Finocchiaro, Sgarito Carmelo, Carlo Vella, Mario Buongiorno e Giuliano D’Eredità, consigliere F.S.I.

     Gli obiettivi principali del corso: la valorizzazione degli aspetti formativi ed educativi  dei giovani atleti, quale veicolo di cultura, e l’apprendimento della tecnica del gioco, mezzo per facilitare la crescita delle facoltà logiche e della capacità di concentrazione.

Alla fine del Corso hanno conseguito il diploma per:

ISTRUTTORE ELEMENTARE                                

                                       

1

BARBAGALLO

FRANCO

2

BRUNO

FRANCESCO

3

DI  BARTOLO

ALFIO PIO

4

DI  MARCO

SALVATOREMARCO

5

FALCONIERI

CARMELO

6

FINOCCHIARO

RAFFAELE -    

7

LO  GRANDE

GAETANO

8

MARANO

SALVATORE

9

MELATO

PIERPAOLO

10

NICOSIA

VINCENZO

11

POCCHI

GIUSEPPE

12

RAPICAVOLI

FRANCESCO

13

REINA

GIUSEPPE

14

RUSSO

ALFIO

15

SCOLLO

EROS

16

ZUCCARELLO

ANTONIO

17

DI FRANCO

VINCENZO

 

 

1

 INSEGNANTE

 

BARTA

 ELEMENTARE

 

ANNAMARIA

2

BUTTAFUOCO

PAOLO

3

FIUMANO’

GIUSEPPA

4

PUGLISI

RODOLFO

5

TRICOLI

FILIPPO

6

PITTALA’

PATRIZIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( martedý 03 novembre 2009 )
 
Forum Ragusa Ott.2009
mercoledý 28 ottobre 2009

Concluso il Forum di Ragusa

Sì è svolta dal 23 al 25 ottobre  la 3 giorni siciliana dedicata ad Arbitri, Istruttori e Dirigenti, organizzata dal Comitato Scacchistico Siciliano. Sede della kermesse è stata la Scuola Regionale dello Sport di Ragusa, una sede prestigiosa,  bella e funzionale, ottenuta in uso gratuito  dal CONI Regionale. L'evento ha avuto diversi  momenti distinti per contenuto, ma forse l'aspetto più importante da rilevare è che riuscire a riunire molti scacchisti  con  ruoli istituzionali in una sola sede per più giorni consente uno scambio di idee e di informazioni molto elevato, nonché un rafforzamento dei rapporti interpersonali.

Segue (altre foto su album fotografici)

  

                                      Filippo Sileci con Andrea Sica             Sileci, Sgarito, Tondo, D'Eredità

Tutta la 3 giorni è stata coordinata dal Presidente Sileci, che ha saputo ben scandire modi e tempi delle attività, nonché la logistica. Grazie alle ottime strutture a disposizione, ed ad una buona scansione dei tempi, si è riuscito ad affrontare  contenuti di alto livello qualitativo con il  giusto approfondimento. Scendendo nel dettaglio, il Corso di formazione arbitrale e quello di aggiornamento per gli arbitri siciliani ha avuto una trentina di partecipanti complessivi; i docenti sono stati rispettivamente l'ACN Alexiei Bottino, e gli AN Benedetto Piero Arnetta ed Antonino Profera. Grazie alle citate strutture, le iniziative per gli arbitri sono state condotte con diverse esercitazioni pratiche (con Vega e Vega Team), con indubbi benefici per la formazione degli Arbitri siciliani. Il successivo momento, cui si sono comunque uniti Arbitri e Dirigenti senza alcun problema, è stato l'aggiornamento Istruttori, iniziativa abbastanza rara nel panorama nazionale e che si spera di incentivare, almeno a livello regionale.  Relatori sono stati Salvo Tondo (Psicologo - AUSL Siracusa), Giuliano D'Eredità , (Presidente della Comm. Naz. Didattica FSI), Carmelo Sgarito (Resp. Istruttori del CSS). Tutte le relazioni hanno destato interesse, e si è aperto un ampio dibattito sia su questioni legate all'apprendimento in generale, sia più squisitamente scacchistiche. A seguire c'è stata l'Assemblea delle Società ed il Consiglio Direttivo del Comitato, momenti vissuti in sessione plenaria con una buona partecipazione degli affiliati, e con un vivace ma costruttivo dibattito. L'Assemblea ha ricevuto il  saluto del  Direttore della Scuola dello Sport Dott. Andrea Sica che  ha confermato la disponibilità del CONI per il rinnovo annuale dell'iniziativa. Questo è un aspetto assai importante per una sempre maggiore integrazione col CONI. . In conclusione, l'iniziativa ha riscosso unanimi consensi e la concentrazione delle iniziative è stata assolutamente apprezzata, pertanto è intenzione del Comitato Siciliano renderla un appuntamento fisso, non meno importante dei più importanti eventi agonistici.

Giuliano D'Eredità

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 28 ottobre 2009 )
 
ANCORA CAIZZONE !! SI AGGIUDICA ANCHE IL RAPID LIDO DEI CICLOPI
domenica 06 settembre 2009

E quattro !! Per la quarta volta di seguito vince la tappa Rapid Sicilia il C.M. messinese Vito Caizzone . Questa volta si è superato vincendo 8 volte su 8 turni . A questo punto la domanda che tutti si pongono è : chi lo fermerà ? Ancora una volta l'organizzazione " Amatori Scacchi CT " insieme alla società " Scacchi Valverde " centrano gli obiettivi della partecipazione , 83 giocatori fra i due Open ( record 2009 per i Rapid Sicilia ) , e del  livello qualitativo ,3 Maestri e 9 Candidati Maestri . Unica nota negativa la mancanza di Maestri Internazionali , per la concomitanza di Tornei importanti come Imperia e Trieste. Tutto è filato liscio , sia come conduzione arbitrale e sia per l'organizzazione , come sempre giudicata impeccabile dai partecipanti . I Play-Off , idea originale e vincente della scorsa edizione , non si sono potuti disputare per motivi di forza maggiore, ma gli organizzatori li proporranno sicuramente in altri Rapid. Alle spalle di Caizzone si piazza un trio di catanesi giovani e meno giovani , in ordine il M. Alessandro Santagati, il M.  Fabio Imbraguglia ed il CM Fabrizio Bonaccorsi . Seguono a pari punti al 5° posto il gelese Salvatore Cullè ed al 6° l'ennese Carmelo Bulla . Nell'Open Secondario vince Angelo Pennisi di Acireale , seguito dai giovani Paolo Di Mauro e Pietro Pisacane . Al quarto posto il tedesco Winfrid Schoezig ed al 5° il Leonfortese Gaetano Lo Grande. Alla premiazione ha presenziato il presidente del Comitato Provinciale Dott. Mario Bongiorno , che insieme ai Presidenti delle due Società organizzatrici , il Dott. Salvatore Cosentino e Carlo Vella hanno condotto la premiazione, durata a lungo a causa della lista dei premiati : 36 + tutti gli under 16 . In contemporanea al Torneo è stata allestita la mostra " Gli Scacchi a Catania nell'Ottocento " a cura del Prof. Santo Spina , costituita da foto , vignette e veri pezzi d'antiquariato di Scacchi . Il Prof. Spina ha utilizzato gli Scacchi al fine della ricostruzione storica dello sfondo culturale cittadino . Con questo ha gettato luce su due categorie sociali : nobiltà ed alta borghesia attive a Catania alla fine dell'Ottocento . Clicca di seguito per visualizzare le Classifiche ed i Tabelloni http://www.amatoriscacchicatania.com/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=90&Itemid=42 

Carlo Vella  

 

 Mario Bongiorno, Carlo Vella, Vito Caizzone e SantoSpina

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 09 settembre 2009 )
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 105 - 108 di 134

Sondaggi

Ti piace il nuovo sito del circolo?
 
Preferisci i Tornei Open ( unico ) oppure diviso per fasce elo ?
 

Syndication

ExtCalendar

Novembre 2017 Dicembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
Settimana 44 1 2 3 4
Settimana 45 5 6 7 8 9 10 11
Settimana 46 12 13 14 15 16 17 18
Settimana 47 19 20 21 22 23 24 25
Settimana 48 26 27 28 29 30

Immagine casuale

bf8.jpg

Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Statistiche

OS: Linux w
PHP: 5.2.17
MySQL: 5.0.92-enterprise-gpl-log
Ora: 07:28
Caching: Disabled
GZIP: Disabled
Utenti: 65695
Notizie: 251
Collegamenti web: 17
Visitatori: 6066033

Chi Ŕ online

© 2017 Amatori Scacchi Catania
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.