Fondata ed affiliata

alla FSI dal 1987

powered_by.png, 1 kB

Home
12░ RAPID LIDO AMERICA
domenica 19 giugno 2016

12° RAPID PLAY “ LIDO AMERICA “ 2016

 
CATANIA DOMENICA 26 GIUGNO 2016
 
 Rapid Italia + Tappa Campionato Rapid Play Sicilia 2016 
 
SEDE di GIOCO : LIDO AMERICA – Lungomare Kennedy –Playa di Catania .
 
Chiusura iscrizioni ore 9,30 . 1° turno ore 10,00
 
ENTRATA GRATIS PER UN’ ACCOMPAGNATORE + eventuali bambini .
 
DIREZIONE  ARBITRALE : A.C.N. CARLO VELLA
 
Clicca di seguito per bando e preiscrizioni = 12° RAPID LIDO AMERICA 2016
 
Informazioni : CARLO VELLA Cell. 335-6509575 ;  e-mail : Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
 
 
6░ ETNA COMICS 2016 : UN' EDIZIONE RINNOVATA
domenica 12 giugno 2016

La sesta edizione della Rassegna " Etna Comics " ancora una volta ha incrementato in termini di affluenza quelle precedenti . Da 60.000 biglietti venduti nel 2015  si è passati a 73.000 . La sezione Scacchi è stata , come al solito, molto visitata . 30 scacchiere che sono state sempre prese d'assalto e nei 4 giorni della Rassegna sono state quasi sempre tutte occupate . La novità è stata il Corso del GM Igor Efimov , fortemente voluto dalla Direzione dell'evento . La partecipazione al Corso ed al Rapid Play , comunque soddisfaciente , è stata penalizzata dalla concomitanza del Campionato Regionale , inizialmente previsto a fine Maggio , ma poi spostato al 3-4-5 Giugno per motivi di disponibilità della sala . Le lezioni sono state interessanti ed hanno appassionato i partecipanti , tanto che al termine di ogni lezione si sono intrattenuti con il Maestro chiedendo ulteriori chiarimenti . Come da Tradizione si è disputato il Rapid Italia nella giornata di Sabato . 25 partecipanti nei due Open e una bella lotta per i primi posti . L'Open A  ha visto prevalere il CM Fabio Imbraguglia , a pari punti ma per spareggio buholz , sul 1N Angelo Caponnetto . . Ha completato il podio Lucio Cocomero . Primo Under 16 Andrea Barbagallo . Premi di fascia al giovanissimo e sempre presente Valerio Stancanelli e al Delegato Provinciale Giuseppe Battaglia . Nell' Open B il podio è costituito dal vincitore , il super favorito Pierpaolo Melato, seguito da Salvatore Di Prato autore di una grande prestazione e da Fortunato Genovese . In definitiva , anche quest'anno , il bilancio è stato più che positivo , perchè rispetto alle passate edizioni è stato arricchito da un Corso qualificato con un' importante GM .

Per tutti i dati del Rapid clicca di seguito    6° Rapid Etna Comics Classifica e dati Open A 

Carlo Vella

     

Foto dall' alto = foto di gruppo con il GM Igor Efimov , panoramica dello stand dell'Amatori CT , Rapid con leprime scacchiere , panoramica delle scacchiere del Rapid e Scacchi Giganti in primo piano .

Ultimo aggiornamento ( domenica 19 giugno 2016 )
 
La strategia degli scacchi ad Etna Comics con il Grande Maestro Igor Efimov!
sabato 28 maggio 2016
La strategia degli scacchi ad Etna Comics con il Grande Maestro Igor Efimov!
 
 La sua fama mondiale lo precede, il Grande Maestro russo degli Scacchi, Igor Efimov, sarà ospite della sesta edizione di Etna Comics presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania dal 2 al 5 giugno 2016.

Etna Comics organizzerà 3 incontri con il Grande Maestro russo ciascuno della durata di 2 ore per coloro che sono entrati nel grande mondo degli scacchi e vorrebbero apprendere qualificate strategie ed ascoltare i consigli di una figura prestigiosa in ambito scacchistico.
Un “Corso di scacchi di 1° livello” che avrà inizio la mattina del 3 giugno con la prima lezione, il pomeriggio con il secondo appuntamento ed il 4 mattina con il terzo. Sei ore intensive di corso con il grande Igor Efimov, un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati degli scacchi.
Il centro fieristico inoltre ospiterà il “Torneo Rapid” omologato dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) il 4 pomeriggio. Il 5 mattina, infine, ci sarà una partita dimostrativa con gli Scacchi Giganti fra giocatori Candidati Maestri.

Vincitore di numerosi tornei in Paesi di tutto il mondo (Russia, Francia, Spagna, Olanda, Italia ecc.), lo scacchista russo di fama internazionale è possessore del più maestoso titolo scacchistico: Grande Maestro. Igor Efimov, nato a Tbilisi (la maggiore città della Georgia) il 16-09-1960, possiede ad oggi le qualifiche di Arbitro ed Istruttore Internazionale. La sua bravura si è distinta in simultanee con molti giocatori, alcune superavano i 100 partecipanti. Nel 1997 e 1998 ha conquistato il titolo di Campione Italiano, quando il regolamento permetteva anche ai residenti in Italia privi della cittadinanza di gareggiare per il titolo italiano.
Con la Surya Montecatini, la squadra locale di Montecatini Terme, località in cui risiede, ha vinto il campionato italiano di scacchi a squadre nel 1998 e nel 1999. I suoi successi non terminano qui perché per conto della Federazione Italiana di scacchi ha tenuto alcuni stage rivolti a giovani promettenti.

Catania è entrata nel mondo degli scacchi grazie alla fondazione dell’Associazione A.D. Amatori Scacchi Catania nel 1987, affiliata dallo stesso anno alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) ed alla Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE). L’associazione ha organizzato nel corso degli anni circa 200 tornei (dai Rapid ai Tornei Internazionali), nel 2013 e nel 2015 ha gestito due Concentramenti Siciliani del Campionato Italiano ed oggi la squadra principale è nella serie B del Campionato Nazionale.
Gli scacchi sono fatti di tattica, adatti a chi non si arrende alle prime difficoltà, un gioco in cui la pazienza e la mente lucida sono necessarie. Si gioca con la mente, le mani sono puramente accessorie, bisogna prevedere le mosse dell’avversario, aspettare il proprio turno per attaccare o difendersi.

I grandi scacchisti sono quelli che hanno imparato a gestire astuzia ed ingegno, perché chi va avanti in questo campo non è mai “fortunato”, ma agisce con strategia. E la strategia è quella che il Grande Maestro Efimov trasmetterà ad Etna Comics a tutti coloro che accorreranno a vederlo.

Il gioco degli scacchi unisce persone di tutto il mondo con la stessa passione, non ha bisogno di parole, diventa ancora più emozionante quando persone di Paesi distanti si ritrovano a giocare insieme una partita solamente guardandosi negli occhi, osservando la scacchiera e muovendo le pedine, circondati dal silenzio in un’atmosfera di assoluta concentrazione.

Impossibile mancare ad un appuntamento così magico ed esclusivo!

Ultimo aggiornamento ( domenica 12 giugno 2016 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 28 di 134

Sondaggi

Ti piace il nuovo sito del circolo?
 
Preferisci i Tornei Open ( unico ) oppure diviso per fasce elo ?
 

Syndication

ExtCalendar

Dicembre 2017 Gennaio 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
Settimana 48 1 2
Settimana 49 3 4 5 6 7 8 9
Settimana 50 10 11 12 13 14 15 16
Settimana 51 17 18 19 20 21 22 23
Settimana 52 24 25 26 27 28 29 30
Settimana 53 31

Immagine casuale

image002.jpg

Menu utente

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Statistiche

OS: Linux w
PHP: 5.2.17
MySQL: 5.0.92-enterprise-gpl-log
Ora: 19:20
Caching: Disabled
GZIP: Disabled
Utenti: 65894
Notizie: 251
Collegamenti web: 17
Visitatori: 6169972

Chi Ŕ online

© 2017 Amatori Scacchi Catania
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.